Vicenza, 28 maggio 2024 – Sta per esaurirsi il conto alla rovescia verso la tanto attesa edizione 2024 del Valsugana Historic Rally in programma a Borgo Valsugana venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno. Acquisita la validità per il Tricolore Rally Auto Storiche, il rally trentino annuncia un qualificato parterre d’iscritti tra i quali anche i sette equipaggi della Scuderia Palladio Historic.
Sulle tecniche prove speciali già teatro del San Martino degli anni ’60 e ‘ 70 farà il suo esordio la nuova Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, pronti ad iniziare la stagione sportiva con giustificate velleità di cogliere un risultato importante; non di meno sono le aspettative di Riccardo Bianco, terzo lo scorso anno e secondo nel 2019 al Valsugana, che si presenta al via con la BMW M3 affiancato da Matteo Valerio. Fabrizio Sorgato rispolvera la Ford Sierra Cosworth, in versione 2RM, sulla quale avrà Giovanni Brunaporto alle note, mentre per Antonio Regazzo è arrivato il momento di portare all’esordio la Fiat 131 Abarth che condividerà con Mauro Peruzzi e della partita saranno anche, ritrovandosi a duellare nella stessa classe, Matteo Cegalin e Giampietro Pellizzari: il primo assieme a Mattia Franchin sull’Alfa Romeo Alfetta GTC, il secondo con Mauro Magnaguagno a navigarlo sulla Ford Escort RS. Infine, a completare la squadra biancorossa, saranno Mario Mettifogo e Gloria Florio in gara con l’Autobianchi A112 Abarth e, con una vettura simile ma in gara nell’omonimo Trofeo, Natascia Biancolin sarà al fianco di Paolo Imperato iscritto coi colori di altra scuderia. Sette sono le prove speciali per poco più di 93 chilometri cronometrati; oltre alla titolazione per il Tricolore, il Valsugana darà il via al T.R.Z. della Seconda Zona e sarà valido anche per il Trofeo Rally ACI Vicenza, Serie gestita dalla scuderia stessa.
Nello scorso fine settimana, buone notizie sono arrivate dalla cronoscalata “Bologna – Raticosa” valevole per il Campionato Italiano della specialità; sia Luciano Rebasti con l’Abarth 1000 TC, sia “Otto Von Ranap” con la Giannini 128 NP, hanno festeggiato la vittoria nella rispettiva classe.
Meno bene è andata a Francesco Ospedale in gara con la Volkswagen Golf GTI al Rally Storico del Salento assieme a Giuseppe Di Salvo, fermi dopo la prima prova speciale.
Un ritiro anche per Mauro Argenti e Roberta Amorosa, impegnati al “Campagne e Cascine” di Cremona, gara valevole per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: dopo un inizio di gara spumeggiante che li vedeva addirittura al comando della classifica assoluta, il duo bolognese è incappato in un fatale errore dettato dall’errata impostazione dello strumento che gestisce i tempi, inducendolo al ritiro dopo la quattordicesima prova di precisione.
Altre notizie ed informazioni della scuderia al sito web www.palladiohistoric.it
Ufficio Stampa Scuderia Palladio Historic
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com